Esperienze e orizzonti

Prezzo articolo: 42,00 36,00
Dettagli prodotto

Supporto disponibile
  • Cartaceo
Descrizione

smart-cities-formazione-esperienze-epheso

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle smart cities rappresenta oggi un dominio di grande interesse e valore socio-economico. Sono proprio le città a dover raccogliere per prime le sfide della complessità legate a grandi temi (sviluppo sostenibile, mobilità, sanità, ambiente, e-government, ecc.) e ciascun cittadino è il portatore principale di esigenze e bisogni, ma anche il destinatario delle soluzioni. In questo processo, la formazione rappresenta la leva principale per sviluppare una “cittadinanza attiva”, in grado non solo di cogliere le opportunità offerte dalla realizzazione delle “città intelligenti”, ma anche di partecipare a tale realizzazione: è quindi indispensabile ripensare alle strategie e ai modelli per la formazione, con particolare riferimento al rapporto tra mondo formativo e mondo del lavoro e agli aspetti connessi alla più ampia inclusività sociale.

Esperienze e orizzonti della formazione

Questo volume ha la finalità di raccogliere alcune rappresentative esperienze legate alla formazione nella prospettiva descritta, tratteggiando uno scenario significativo di best practices utile per individuare gli obiettivi e gli orizzonti di questo settore cruciale di sviluppo sociale ed economico.

I destinatari

Il libro è rivolto a ricercatori ed esperti interessati al settore della formazione ma anche ai decision-maker e a coloro che agiscono a livello delle politiche locali.

La collana EPHESO

La Collana è espressione della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS), della quale la Cisalpino Istituto Editoriale Universitario – Monduzzi Editoriale è socio fondatore.

La RIDE-APS riunisce associazioni ed enti pubblici e privati sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al fine di promuovere il dialogo tra i popoli dell’UE e dei Paesi partner della sponda Sud. Essa opera in sintonia con gli obiettivi della “Fondazione Euro-mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture” e dell’Alleanza delle Civiltà dell’ONU.

La Collana EPHESO (Euromediterranean Phenomena / Historical Economical and Social Observatory) è caratterizzata da approccio interdisciplinarerigore metodologico: il Direttore elabora le scelte programmatiche della Collana, mentre il Comitato Scientifico-Editoriale cura il processo di valutazione e formula proposte in merito alle pubblicazioni. Tutti i lavori destinati alla pubblicazione sono sottoposti a “double blind refereeing”.

https://www.monduzzieditoriale.it/collane/cisalpino-epheso/

Il sito RIDE-APShttp://ride.mediper.eu/it/

Gli altri volumi della collana

Il voto in Italia dei Tunisini all’esterohttps://www.monduzzieditoriale.it/libreria/il-voto-in-italia-dei-tunisini-allestero/

Essere grecohttps://www.monduzzieditoriale.it/libreria/essere-greco/

 

 

  • Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.